Home » Libri

Giovannona Coscialunga a Cannes

15 luglio 2010 No Comment

Giovannona Coscialunga a cannes. Storia e riabilitazione della Commedia all’Italiana anni 70. Tarab, 1999.

E se nel mezzo del festival del Cinema, Edwige Fenech apparisse da gran diva sulla Croisette nelle vesti sgargianti e datate di Giovannona Coscialunga, apostrofando fotografi e fans con inconfondibile accento ciociaro? E se poco più in là, al grido di “Vieni avanti, cretino!” un impeccabile Lino Banfi scendesse da una Limousine scura e lunghissima rubando la scena a belli e bellocci d’oltreoceano? Vi piacerebbe, vero? Allora questo libro è per voi…

Giovannona Coscialunga a Cannes espone in modo completo e analitico, le origini, le tipologie, i protagonisti, le curiosità di quel particolare e fortunato tipo di commedia che imperversò nei cinema italiani per circa un decennio a cavallo fra gli anni settanta e ottanta. Il libro vuole usare gli strumenti della critica “seria” per analizzare un argomento che la critica, proprio perché troppo “seria” (o seriosa), non ha mai toccato, o magari inizia a toccare adesso senza troppa convinzione ne’ precisione. Al contempo l’approccio rimane sempre leggero ed ironico, così come è richiesto dal tema in questione, e così come viene spontaneo a chi, come l’autore, tifa spudoratamente per i film di cui qui si parla.

Giovannona Coscialunga a Cannes è in definitiva un omaggio sincero e divertito a un genere che, piaccia o non piaccia, ha a lungo popolato le sale cinematografiche nostrane e che tuttora continua a riscuotere un significativo successo televisivo.

Leave your response!

You must be logged in to post a comment.